La pittura di Ravera non appartiene ad una dimensione definita, ne definitiva.
Direi che si affaccia su due momenti.
Da una parte c'è un continuo richiamo al passato di una vissuta esperienza figurativa, a
Temi e soluzioni che spaziano nella tradizione.
Dall'altra un presente estremamente fragile.
Dice di aver fiducia nelle possibilità umane, e credere nell'uomo ,lo innalza ad ideale,
lo libera dai vincoli della materia, lo purifica , traformandolo in macchia di colore che
compaiono magicamente sulla tela
Si potrebbe percepire un senso di ambiguità!!!
Dalle parole mi è parso di capire che Ravera non voglia venire a patti con un'ottimismo
Difficile e confuso tipico del momento,che non riesce mai a celare totalmente fino in fondo,
sono mancanze, vouti, tabù, che hanno lasciato un segno tangibile.
Questa pittura dai limiti poco definiti nasconde tuttavia un piano umanistico ben definito
Pieno di espressività e simbolismo a volte realismo degni di un grande maestro.
La tecnica mista ,l'uso dei materiali gesso, terra e altri, sono il tentativo di recuperare
Dall'affresco rinascmentele la solidità di un fondo impregnato di colore e materia che si
Fonde dando origine a forme di fondata immaginazione stabilendo un giusto equilibrio
di grande peso e moraleggiante esperienza.
Nato a Genova nel 1951 vive ed opera ad Alassio .
E' stato definito da illustri personaggi come artista dotato di una intuizione cromatica
Al limite del surreale ludico le sue tele impregnate di un creato universo esclusivo e personale.
Dal tratto sicuro e dalla sfumatura velata, l'insime appare come una valvola di sfogo,aperta
Al gioco altalenate della vita.
Come accennato nella pate introduttiva non vuole imporre uno stile, ma aprire un varco un po'
Al sorriso e tanto all'ironia.
Vive il ruolo dell'artista con saggia satira e senza dilemmi, trova il dialogo con le sue opere
Tra i meandi del quotidiano Arcaico.
Apre alla fantasia una luce che illumina o crea le orme del pensiero, esaltando la felicità e nascondendo timori.
Invenzione e varietà dell'immagine, ogni sua opera è il risultato di un momento unico, diverso,
irripetibile in continua ricerca gli schemi, non sono per l'artista uno standard
Il gesto comunica allo spettatore le sensazioni dell'artista, ed ecco
Che appare l'elemento fondamentale del nuovo modo di intendere
L'ARTE.
La capacità di raccontare sensazioni rappresentando l'essenza della
Pittura.
La tavolozza si riduce a pochi colori e le forme non hanno più alcun rapporto
Con la realtà.
La materia diventa energia parte UNICA protagonista dell'opera d'arte.
Perché!! Perche la pittura e' la massima espressione della creatività.
The painting of Ravera does not belong to a definite size nor definitive.
I would say that overlooks two moments.
On the one hand there is a constant reminder of the past as a lived experience, to
Themes and solutions ranging in the tradition.
On the other hand a present extremely fragile.
Says he has faith in human possibility, and believe in humans, raises to ideal,
frees him from the constraints of matter, purifies, traformandolo in black stain
magically appear on the canvas
You might perceive a sense of ambiguity!
From the words I seemed to understand that Ravera forbid coming to terms with an optimism
Difficult and confused typical of the time, that he can never completely hide all the way,
are shortcomings, vouti, taboos, who left a tangible sign.
This poorly defined bounds painting hides however a humanistic well-defined plan
Full of expressiveness and symbolism sometimes realism worthy of a great master.
Mixed technique, the use of plaster materials, land and others, are attempting to retrieve
By rinascmentele fresco the solidity of an impregnated with color and subject that
Melts giving rise to forms of founded imagination by establishing a proper balance
of great weight and moralizing.
Born in Genoa in 1951 lives and works in Alassio.
It was defined by illustrious personalities such as singer with a chromatic intuition
At the edge of the surreal canvases playful impregnated with an exclusive and personal universe is created.
From the safe and the veiled gradient, the collection looks like a bleeder valve is open
The altalenate game of life.
As mentioned in the introductory part does not want to impose a style, but open a gate a bit
To smile and so much irony.
The role of the artist lives with wise and dilemmas, satirist is the dialogue with his works
Among the Archaic newspaper meandi.
Opens the imagination a light that illuminates or creates the footsteps of thought, extolling the happiness and hiding fears.
Invention and variety of his work, each image is the result of a unique moment, different,
unrepeatable in constant search schemas, are not for the artist an Executive standard.